Descrizione

Il nido d'infanzia è un servizio educativo diurno che il Comune offre ai bambini e alle bambine e alle loro famiglie. Questo servizio è assicurato in forma continuativa attraverso personale qualificato e accoglie i bambini fino a tre anni allo scopo di:
- offrire un luogo di accoglienza, di accudimento e di educazione
- far crescere il bambino in stato di salute e benessere
- favorire lo sviluppo delle potenzialità comunicative, relazionali, cognitive e ludiche
- offrire sostegno alle famiglie nella cura e nel processo educativo dei figli
- valorizzare le diversità culturali, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.
In questa pagina vi sono alcuni documenti che definiscono l'organizzazione dei servizi educativi 0-3 anni e gli standard di qualità degli stessi. In particolare:
- il Regolamento comunale dei servizi educativi alla prima infanzia (approvato con deliberazione C.C. n. 53 del 10/12/2015;
- la Carta dei servizi dei servizi educativi 0-3 anni (approvato con deliberazione G.C. n. 269/2015)
- il Progetto Educativo del sistema comunale dei servizi educativi alla prima infanzia (approvato con deliberazione G.C. n. 25/2017.
La Carta dei servizi definisce ed esplicita le finalità e gli impegni dei servizi educativi 0-3 anni e costituisce un patto tra il comune di Borgo San Lorenzo e gli utenti, bambini e famiglie per garantire i reciproci diritti e doveri. Con la Carta dei servizi educativi il Comune definisce gli standard di qualità, si impegna ad adottare strumenti per il controllo e ad attivare azioni per il miglioramento. Il documento intende essere uno strumento di trasparenza per tutte le famiglie con l’obiettivo di offrire un quadro chiaro ed esaustivo dell’offerta dei servizi educativi del territorio comunale. La Carta dei servizi è stata redatta con la collaborazione del personale dei servizi educativi 0-3 anni di Borgo S. Lorenzo.
Si allega inoltre la carta dei servizi educativi 0-6 della zona Mugello. che offre un panorama di tutti i servizi forniti della zona, e degli standard di qualità garantiti.