Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
Le organizzazioni di volontariato devono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato. Il Segretario competente è quello del comune dove ha sede l'associazione di volontariato. L’autorità (notaio, Segretario comunale oppure altro pubblico ufficiale abilitato) che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.
Le Associazioni di volontariato devono presentare all’Ufficio protocollo la richiesta di vidimazione (vedi modulo All. A) del registro aderenti e il registro stesso.
Nei registri rilegati devono essere riportati sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro (registro dei volontari).
Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina, a cura del richiedente, e bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.
Per la vidimazione non è necessario prendere un appuntamento I registri vidimati vengono restituiti entro 10 giorni dalla richiesta
Domanda di vidimazione del registro dei volontari per gli enti del terzo settore
Copia del documento d'identità
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.