Descrizione

L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio: serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.
Possono quindi iscriversi all'albo:
- tutte le associazioni
- gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
- le organizzazioni di volontariato
- le associazioni parrocchiali
- le ONLUS
- i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.
Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:
- il nome dell’associazione
- la sede
- il rappresentante legale
- la descrizione dell’attività prevalente
- l’ambito territoriale di riferimento.
Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.
In Comune di Borgo San Lorenzo …
Presso il Comune di Borgo San Lorenzo è istituito l'Albo comunale delle Associazioni, che è organizzato in quattro sezioni:
a) sezione sociale e assistenziale
b) sezione culturale
c) sezione sportiva
d) sezione ambientale
Le associazioni iscritte, attualmente circa cento, possono chiedere contributi e collaborazione al comune per la loro attività, essere consultate sulle specifiche materie in cui operano, presentare proposte per la migliore tutela degli interessi perseguiti, stipulare convenzioni con il Comune per la gestione di servizi e l'erogazione di prestazioni.
Per chiedere patrocini e contributi vigono le norme definite nel regolamento per la concessione dei contributi, approvato dal consiglio comunale con delibera n. 40 del 5/10/2016