Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Come faccio a indicare che i lavori saranno eseguiti da un'impresa costruttrice estera?

Se previsto dal procedimento, all'interno del modulo secondario "Soggetti coinvolti nel procedimento" dovrai indicare i dati dell'impresa che eseguirà l'intervento, tra cui la ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale e la partita IVA. Se l'impresa individuata dal committente è estera, quindi non è iscritta presso il Registro imprese della Camera di commercio italiana nè ha partita IVA italiana, inserisci le seguenti informazioni:

  • se il titolare o legale rappresentante ha codice fiscale straniero, inseriscilo nel campo "Codice fiscale" apponendo davanti la sigla TIN:
  • se il titolare o legale rappresentante ha residenza all'estero, nella sezione "Residenza" seleziona "EE" tra l'elenco delle Province
  • se l'impresa ha sede legale all'estero, nella sezione "Sede legale" seleziona "EE" tra l'elenco delle Province
  • se l'impresa ha codice fiscale straniero, inseriscilo nel campo "Codice fiscale" apponendo davanti la sigla TIN:
  • non inserire alcun dato nel campo "Partita IVA"
  • nel campo "Iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio" seleziona "non tenuto all'iscrizione".
Ultimo aggiornamento: 18/01/2024 14:39.41