Back to top

Accesso documentale alle pratiche edilizie

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso documentale alle pratiche edilizie

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

In Comune di Borgo San Lorenzo …

ATTENZIONE!!! Prima di procedere all’invio di richiesta formale di visura tramite la procedura sullo sportello telematico si prega di fare richiesta di ricerca pratiche edilizie tramite mail: territorio@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it specificando i dati in vostro possesso (nominativi dei proprietari e precedenti proprietari, dati catastali dell’immobile, eventuali pratiche o protocolli di cui siete a conoscenza) compilando il seguente modulo “richiesta ricerca pratiche edilizie”.

 

MODALITA' PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA

  • Versamento in c/c postale n. 123505 intestato a “Comune Borgo San Lorenzo – Servizio tesoreria”
  • Bonifico sul conto acceso  presso Monte dei Paschi – Agenzia Borgo San Lorenzo – IBAN: IT 12 J 01030 37750 000001605601 intestato a “Comune Borgo San Lorenzo – Servizio tesoreria”
  • PagoPA https://www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it/it/payments

 

 

Come fare

In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Domanda di accesso alle pratiche edilizie
Copia del documento d'identità
Documentazione comprovante il titolo dichiarato
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria

Costi

Tipo di pagamentoImporto
Diritti di segreteria o istruttoria
(versare € 20,00 ogni pratica richiesta)

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, oltre ai costi di riproduzione è necessario acquistare anche una marca da bollo da 16 € da apporre sulla copia conforme.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
Ultimo aggiornamento: 02/07/2025 11:17.09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?