In caso di interventi edilizi realizzati in assenza o in difformità di segnalazione certificata di inizio attività, il responsabile dell’abuso, o l’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere l’attestazione di conformità in sanatoria, se l’intervento risulta conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione, sia al momento della presentazione della domanda.
In presenza dei presupposti previsti dalla normativa all’istanza di sanatoria consegue il rilascio dell’attestazione di conformità in sanatoria per gli interventi previsti dall’articolo 135, diversi da quelli di cui alla lett. a) della Legge regionale 10/11/2014, n. 65 (interventi necessari al superamento delle barriere architettoniche e all’adeguamento degli immobili per le esigenze dei disabili).
In Comune di Borgo San Lorenzo …
** AVVISO AI TECNICI PROFESSIONISTI - DECRETO “SALVA CASA” 2024
Sulla Gazzetta ufficiale n. 175/2024 del 27 Luglio è stata pubblicata la L. n. 105/2024 che ha convertito, con modificazioni, il Decreto Legge n. 64/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”. Il provvedimento è entrato in vigore il 28 Luglio 2024.
La modulistica ufficiale relativa alle pratiche edilizie (SCIA, PDC) non è stata ancora aggiornata dagli enti competenti e non risulta in linea con le modifiche normative apportate dalla Legge n. 105/2024.
Nelle presentazione delle pratiche suddette si ritiene opportuno, in attesa di aggiornamento della modulistica, inserire relazioni e/o dichiarazioni ad integrazione della procedura, nel rispetto del vigente T.U.E. – D.P.R. 380/2001 – aggiornato e coordinato con la Legge n. 105/2024.
Sulla richiesta di attestazione di conformità in sanatoria il comune si pronuncia entro sessanta giorni dalla presentazione dell’istanza, completa di tutta la documentazione necessaria o dal ricevimento della documentazione integrativa richiesta dal responsabile del procedimento (Legge regionale 10/11/2014, n. 65, art. 209, com. 6).